MARIANNA MENNITTI SOPRANO
Soprano nata a Roma, comincia lo studio della musica e del pianoforte all’età di 9 anni. Inizierà lo studio del canto presso la cantoria delle voci bianche dell’ “Accademia Filarmonica Romana” e in seguito presso la “Cappella Giulia” in Vaticano diretta da Mons. Pablo Colino.
Diplomatasi presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia in Roma, ha perfezionato gli studi presso: l’Accademia di alto perfezionamento di canto lirico Cubec di Modena con Mirella Freni, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma* con Renata Scotto, L’Accademia Pucciniana di Torre del Lago* con Fiorenza Cedolins e Scandiuzzi , la Scuola dell’Opera di Bologna* con Luciana D’Intino e l’Accademia della Scala di Milano*, specializzandosi successivamente in varie Masterclass canore con Fiorenza Cedolins, Antonio Juvarra, Ines Salazar, Anna Vandi, Elisa Turlà e di arte scenica con Cesare scarton e Renzo Giacchieri, Valentina Escobar.
Ha interpretato Violetta Valerì (la Traviata – Verdi), Donna Elvira/Zerlina (Don Giovanni -Mozart), Leonora (Trovatore- Verdi), Giulietta (Capuleti eMontecchi- Bellini), si è distinta anche nell’aver interpretato ruoli di comprimariato quali Annina nella Traviata di Verdi, Contessa di Ceprano/un Paggio nel Rigoletto di Verdi Tisbe nella Cenerentola di Rossini.
Si è esibita in diversi Teatri d’Italia come il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Busseto/Regio di Parma, il Teatro Sferisterio di Macerata, il Teatro Vespasiano di Rieti, l’Anfiteatro Romano di Terni, il Teatro Sociale di Camogli, il Teatro Arena del Sole, il Teatro Litta di Milano.
Ha preso parte a diversi concerti ed opere in forma semi-scenica in Italia ed all’estero sia presso la Sala Sinopoli dell’ Auditorium Parco della Musica di Roma sia presso l’Auditorium dell’ Accademia di Musica a Bydgoszczy in Polonia.
Si è esibita inoltre in repertori di musica sacra e contemporanea tra cui il Requiem di Mozart, La Messa G- Dur di F. Shubert, Missa Brevis di Codali, Oratori Sacri di Giacomo Carissimi nel VanitasVanitatum (soprano II), Iudicium Salomonis (Mulier I), lo Iefte (S2Historicus), Alleluya alto re di Gloria (soprano), Messa Gloria di Puccini, Oratorio di Natale di Bach.
Ha partecipato ai seguenti Festival d’Opera: Festival Verdi, Macerata Opera Festival, Festival Dell’Opera di Brescia, Notte dell’ Opera di Macerata, Festival Estivo del Castello Sforzesco di Milano.
Tra i molti concorsi lirici ed audizioni in cui è risultata idonea, finalista e vincitrice (“Concorso Lirico sperimentale Belli di Spoleto”, il “Concorso lirico Ottavio Ziino”, “Opera Tour di Verona”, “Voce All’opera”, “Ass. Orfeo in scena “), vanno menzionate anche le varie “Accademie di alto perfezionamento canoro” (vedi sopra*). E’ stata diretta da Renato Palumbo; Fabrizio Cassi; Stefano Rabaglia; Federico Bardazzi; Massimiliano Carraro; Christoh Eschenbach; Fabio Luisi; Marco Alibrando; Giacomo Suppa; Kery –Lynn Wilson; Paolo Carignani,Giuseppe La Malfa.
Ha interpretato le regie di Henning Brockhause; Valentina Escobar; Alessio Pizzech; Nanni Garella; Gianmaria Aliverta; Serena Isidori; Cavani.
Attualmente lavora anche in produzioni d’incisioni di Colonne Sonore Cinematografiche e serie Tv RAI come per la serie TV di “Sirene “.
Frequenta L’Università degli Studi Roma tre al Dams e parla tre lingue Inglese, Francese e Tedesco.